Una delle prime attivazioni di marca su cui abbiamo lavorato è stata quella commissionataci da Unilever per le salse Hellmann’s.
Il brief del cliente prevedeva di creare un’iniziativa principalmente rivolta ai loro clienti Horeca e che vedesse coinvolti sia i reparti Sales che Marketing dell’azienda.
Il primo step ha visto il cliente noleggiare e brandizzare due food truck della nostra flotta (nello specifico un’Ape Piaggio e un Mercedes Sprinter) per tutta la stagione.
La meccanica di engagement prevedeva che i food truck venissero messi a disposizione dei clienti ristoratori di Unilever all’acquisto di un quantitativo minimo di prodotto Hellmanns’. Ogni cliente avrebbe potuto partecipare ad un grande evento (es. Milano Design Week) a bordo di uno dei food truck a lui riservato per poter fare conoscere la sua cucina e poter apprendere direttamente sul campo come sviluppare un business potenzialmente aggiuntivo a quello del suo punto vendita.
Contemporaneamente, insieme all’Ufficio Marketing del cliente, Truck Queen Agency si è occupata di organizzare 5 giornate di formazione sul territorio in cui 100 food truck hanno incontrato un Executive Chef che ha tenuto loro lezioni sull’utilizzo delle salse nella preparazione di diverse tipologie di street food, valorizzando in questo modo le caratteristiche dei prodotti Hellmann’s (ricettabilità, utilizzabilità in cottura, …).
L’attivazione di brand ha consentito quindi ad Unilever di incrementare le vendite di prodotto creando una meccanica di engagement con i clienti Horeca esistenti, di coinvolgerli con un’attività ad altro valore aggiunto e inoltre di aumentare l’awareness del marchio Hellmann’s portando due food truck all’interno di grandi eventi di pubblico. Inoltre incontrando e formando 100 food truck tra i più attivi sul territorio, Unilever ha potenzialmente creato maggiore consapevolezza e advocacy da parte di potenziali clienti appartenenti ad un diverso canale